Cosmetics Experience Store

Progetto sul PRSE 2012-2015 Linea 1.1b, POR CREO FESR 2007-2013 Linea 1.3b e gestione anticipazione POR FESR 2014-2020 – “Aiuti alle MPMI per l’acquisizione di servizi innovativi” approvato con D.D. n. 6439 del 12/12/2014

 

NATURAE GUNE’ COSMETICS EXPERIENCE STORE”

Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020

Investimento ammesso: € 50.000,00

Contributo assegnato: € 22.450,00

Il progetto NATURAE GUNE’ Cosmetics Experience Store è nato dalla volontà del management della Massimo Guarducci Srl, di creare formulati innovativi sotto il profilo qualitativo e sostenibile da proporre alla clientela attraverso una offerta innovativa.

La prima parte si è concentrata sulla progettazione di linee cosmetiche, uomo, donna e bambino che possiedono le caratteristiche intrinseche e sulle modalità di formulazione in linea con la filosofia obiettivo del progetto.

 

L’analisi e la ricerca per i nuovi prodotti si è focalizzata sui seguenti punti di forza.

  • Prodotti naturali e vegetali (derivati dall’estrazione di piante, fiori e frutti)
  • Spiccate proprietà benefiche
  • Colorazione derivata solo da principi attivi o qualora necessari aggiunta di coloranti alimentari
  • Massima qualità delle materie prime impiegate, selezionandole per provenienza e preferendo quelle derivate da coltivazioni biologiche
  • Assenza o bassa percentuale di fragranze che contengono allergeni
  • Nessun componente di derivazione animale
  • Impiego di conservanti di nuova generazione e dove possibile l’assenza di conservanti
  • Sostenibilità: istruzioni operative per ogni prodotto per ottimizzare e ridurre gli sprechi, analisi del packaging per minimizzare l’impatto ambientale.

La seconda parte è stata dedicata allo sviluppo della business idea ed alla conseguente politica di marketing. La tecnica del marketing strategico è stata rivolta principalmente alla comprensione ed allo sviluppo della “value proposition” ed alla messa a punto di messaggi in grado di massimizzare la percezione del valore offerto.

Pertanto il lancio delle nuove linee cosmetiche sul mercato è stato accuratamente progettato attraverso lo studio di una strategia di marketing con l’obiettivo di:

  • far conoscere, i prodotti e i servizi del nuovo Brand.
  • far apprezzare, il prodotto e il marchio in generale attraverso azioni mirate atte a modificare gli atteggiamenti dei consumatori potenziali
  • far agire, cioè spingere i potenziali clienti a compiere un’azione attraverso la promozione e l’incentivazione all’acquisto di prodotti

Tra i risultati

In primo piano l’acquisizione di un know how innovativo per la azienda e l’accrescimento delle competenze del personale impegnato nel progetto. Attraverso l’analisi ed il coinvolgimento nelle varie fasi lo staff aziendale ha acquisito la capacità di partecipare attivamente ed in maniera dinamica ad ogni nuovo progetto, adattando ed implementando il Sistema integrato quando necessario, nella propria realtà funzionale.

Il bagaglio delle competenze professionali di ciascuno si è arricchito di nuovi strumenti in grado di operare cambiamenti nella logica del miglioramento continuo, leva di continua e profonda trasformazione per l’Azienda. I risultati del progetto hanno messo in atto relazioni interpersonali in modo adeguato alle situazioni, e soprattutto lo staff è in grado di darsi obiettivi precisi e pianificare le attività.

Metodologia produttiva: osservanza delle GMP “Good Manufacturing Practice” cosmetiche con riferimento alla norma ISO 22716:2008, certificazione ISO ottenuta dall’azienda nel 2014.