Cos’è ZDHC

ZDHC consiste in un rigoroso metodo di standard qualitativo e di requisiti che le aziende della filiera tessile devono rispettare per poter dimostrare il proprio impegno concreto verso la gestione corretta delle sostanza chimiche in produzione. 

Obiettivo è la minimizzazione dell’impatto ambientale e la riduzione progressiva dell’utilizzo di sostanze chimiche nocive nei processi produttivi. 

ZDHC è solo l’ultimo riconoscimento in ordine di tempo attraverso il programma Zero Discharge of Hazardous Chemicals.

CRISTIANO GUARDUCCI

Titolare Massimo Guarducci Srl

Piattaforma Gateway

La fondazione ZDHC ha creato una piattaforma digitale che permetta lo scambio sicuro di informazioni all’interno della filiera chimica per garantire la corretta divulgazione delle caratteristiche dei prodotti chimici. 

La piattaforma raccoglie i prodotti chimici conformi ai requisiti stabiliti dalla fondazione così da consegnare alle aziende che intendano acquistare prodotti sicuri, di poterlo fare. 

I prodotti chimici sono valutati sulla base di standard di accreditamento e suddivisi in 4 livelli che ne indicano il grado di conformità. Questa iniziativa si pone l’obiettivo di permettere uno scambio sempre più trasparente di informazioni relative ai prodotti chimici della filiera. 

Per approfondire 

https://www.roadmaptozero.com

Newsletter

A short sentence describing what someone will receive by subscribing