fbpx

GOTS

Certificazione GOTS (GLOBAL ORGANIC TEXTILE STANDARD)

Ecologia e responsabilità sociale: Massimo Guarducci Srl è certificata Gots dal 10 maggio 2018. 

GOTS (GLOBAL ORGANIC TEXTILE STANDARD)

Cos’è

Gots è l’acronimo di Global Organic Textile Standard ed descrive la Certificazione di origine biologica preminente nel settore tessile. 

Global Organic Textile Standard è stato sviluppato da organizzazioni internazionali leader nell’agricoltura biologica al fine di garantire al consumatore che i prodotti tessili biologici sono ottenuti nel rispetto di stringenti criteri ambientali e sociali applicati a tutti i livelli della produzione, dalla raccolta in campo delle fibre naturali alle successive fasi manifatturiere, fino all’etichettatura del prodotto finito. 

Il Global Organic Textile Standard, rispondendo al crescente consumo di fibre tessili da agricoltura biologica e alla forte richiesta di criteri di produzione comuni da parte dell’industria e della distribuzione, ha ottenuto un vasto riconoscimento internazionale. 

Questo importante risultato consenti, a chi produce e vende prodotti tessili biologici, di avere a disposizione una certificazione accettata in tutti i principali mercati. 

La Certificazione Gots possiede un protocollo con standard molto severi che tutelano l’ambiente dalle attività e dai processi di produzione delle aziende chimiche e tessili.

Chi la promuove

Gots è propose da molti enti internazionali ed organizzazioni globali a tutela dei settori ambientali e sociali. Il gruppo di Lavoro Internazionale sul Global Organic Textile Standard è costituito da quattro organizzazioni riconosciute e livello internazionale: OTA (USA), IVN (Germania), Soil Association (UK), JOCA (Giappone). Il gruppo di lavoro mette a disposizione del GOTS, insieme ad altre organizzazioni internazionali ed esperti, le proprie competenze nell’ambito dell’agricoltura biologica e della produzione tessile rispettosa dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori. 

www.global-standard.org

Lo standard

La certificazione Gots viene applicata a tutti i prodotti di abbigliamento e moda e – più in generale – a tutti i settori tessili. Global Organic Textile Standard è riconosciuto come il più importante standard internazionale per la certificazione dei prodotti tessili realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica. Lo standard definisce criteri ambientali e sociali molto restrittivi che si applicano a tutte le fasi della produzione. 

La Certificazione valuta ogni aspetto della produzione: dalla coltivazione dalla materia prima, alla produzione e trasformazione dei prodotti tessili, fino alla commercializzazione dei prodotti finiti. 

Essa garantisce condizioni di lavoro dignitose per tutti i dipendenti della filiera tessile attraverso la verifica della tutela dei diritti imposti da leggi internazionali come retribuzioni eque, orari standard di lavoro, contrattazioni a norme soprattutto a tutela del lavoro minorile. 

Come si ottiene la Certificazione Gots

Conseguire la Certificazione Gots rappresenta un impegno importante per le aziende poiché è una pratica complessa perché gli standard richiesti sono molto severi. 

Con l’ottenimento della certificazione, l’organizzazione entra a far parte del programma GOTS ed ottiene la licenza di utilizzare il logo GOTS sui propri prodotti e sul materiale di comunicazione. 

"Conseguire la Certificazione Gots rappresenta un impegno importante per le aziende poiché è una pratica complessa perché gli standard richiesti sono molto severi."
Massimo Ceccato
Head of chemical laboratories